venerdì 11 aprile 2025

                Val Trebbia, tra le colline piacentine 

Grazzano Visconti e Bobbio - 

(fine settimana dal 11 dicembre al 12 dicembre 2021 in auto km totali 407)


sabato 11 ottobre: partenza ore 9:00, autostrada sgombra, sole e neve da Reggio Emilia in avanti, splendida giornata di sole, alle 10:30 siamo al parcheggio nord di Grazzano Visconti a pagamento. 

Il paesino di Grazzano Visconti 

è davvero molto delizioso, sembra al di fuori dal tempo, molto medievale con un pizzico di Harry Potter. Pranzo con panini a “Mondo Salame” all’aperto, oltre ai mercatini e ai vari venditori ambulanti c’era anche un minimo di luna park e noi abbiamo fatto un bel giro sulla ruota panoramica.

Verso sera cominciava a fare freddo e partiamo verso l’alloggio “Vacca’l Suino”.

Locanda sulla statale 45 nel piacentino in Val Trebbia. Stanze ben arredate ma un po ' vecchiotte, d'inverno fa molto freddo. Il cibo é ottimo e il personale, simpatico e cordiale. 


Domenica 12 ottobre: Visita alla panchina gigante n. 170 “Romagnese”  

e timbro sul passaporto delle Big Bench presso il Ristorante giardino Alpino poi verso Bobbio

Delizioso paesino noto soprattutto per il Castello Malaspina dal Verme -  visitato con guida - bello ma soprattutto per il suo Ponte Gobbo o Ponte Vecchio (di epoca romana, ricostruito nel XVII secolo e caratterizzato da un saliscendi irregolare e dalla sua leggenda…Si dice infatti che San Colombano ansioso di portare la parola di Dio alle popolazioni che vivevano sull'altra sponda del fiume accettò di stipulare un patto col diavolo. Fu il diavolo in persona a costruirlo dopo che per ben due volte ne era stato edificato uno, sempre crollato. In cambio il demonio avrebbe preso con sé l'anima del primo a transitarvi sopra, e per questo venne fatto passare un cagnolino). Molti sostengono che Bobbio con il suo inconfondibile ponte sia il paesaggio che fa da sfondo al dipinto di Leonardo La Gioconda.

Ottima pizza al Ristorante Pizzeria Bar Cò Del Ponte (subito al di là del ponte) con una sala a vista sull’intera Bobbio, davvero una piacevole sosta. Passeggiata in paese, delizioso e verso le 16 rientro verso casa.

Un fine settimana tra le dolci colline piacentine, super consigliato.

 



 


Nessun commento: