lunedì 15 aprile 2024

Madrid, la bella di Spagna (fine settimana dal 16 dicembre al 19 dicembre 2022 aereo)

 










































cose fatte: tante.....

da fare: visita allo stadio dell'Atletico di Madrid e alla torre panoramica

venerdì 16 dicembre 2022 : atterrati alle 21:30 a Madrid trasferimento perfetto all'OK Hostel MADRID, cenetta con 2 cosine e letto. L'ostello è molto piccolo ma molto comodo e in posizione centralissima a due passi da Plaza Major.

COSA INTERESSANTE: all'Ostello c'è il free bar nel senso che le bevande sono illimitate, birra, sangria e vino a volontà con il pasto .....

sabato 17 dicembre: dopo colazione, passeggiamo nel centro e si nota subito l'eleganza della città, con terrazzini in ferro battuto e palazzi in stile liberty. Prima cosa visita al maestoso Palazzo Reale con i biglietti prenotati on-line, sale riccamente decorate, assolutamente da non perdere. MA COSA STRANA NON SI POSSONO FARE FOTO....comunque enorme e magnifico, a pochi metri saliamo su un'altura e visitiamo l'esterno del tempio egizio di Debod. Tempio dell'antico Egitto trasportato da Aswan, oggi museo in un parco lussureggiante, scendendo dalla collina si arriva a Plaza de España dove un'obelisco riporta alla base molte sculture tra le quali lo scrittore Miguel de Cervantes e le sue creature il Don Chisciotte e Sancio Panza. Pranzo al TapaSpaña all'angolo con la Gran Via. Prendiamo la Metro e in poco tempo siamo vicini allo Stadio Santiago Bernabeu del Real Madrid per la visita prenotata on-line. Tour ridotto a causa dei lavori allo stadio ma comunque interessante.

domenica 18 dicembre: mattinata trascorsa tra le numerose bancarelle del mercato del Rastro (dietro l'angolo dell'ostello) antico mercato, poi attraverso il variopinto e artistico quartiere Lavapies, arriviamo alle 12 in punto per la visita gratuita del Museo nacional centro de arte Reina Sofia. Enorme struttura dove antico e moderno si mescolano. Molta arte moderna che non amo particolarmente ma la sala dedicata alla Guernica di Picasso merita la visita gratuita. Prezzi folli al book shop, continuo a non capire il fatto di non poter fare foto.. Torniamo verso il centro arriviamo all'enorme Puerta del Sol (piazza principale) dove hanno sede la piastrella del Km0 (da qui partono tutte le strade della Spagna) e la famosa statua dell'orso e del corbezzolo (simbolo di Madrid), un saltino all'Hard Rock caffè poteva mancare, certo che no, piccolo ma carino. Chiudiamo la giornata con una bella visita al Museo delle illusioni di Madrid.

lunedi 19 dicembre: non poteva mancare una visita al mitico Museo del Prado. Davvero enorme ma molto ben organizzato e con indicazioni chiare, ammiriamo collezioni d'arte di capolavori dal XII sec al XIX sec, tra cui opere di Velazquez (Las Meninas), Goya (Saturno che divora i suoi figli) per citarne solo alcune... ed El Greco e molti altri ovviamente. Degno di nota una delle tre Annunciazioni di fra Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico e la Gioconda di Madrid un olio su tavola di Francesco Melzi e Gian Giacomo Caprotti, che ricalca fedelmente il famoso quadro della Gioconda di Leonardo da Vinci esposto al Museo del Louvre a Parigi. Davvero una bella visita.

Camminata lungo il Paseo del Prado, viale alberato con sculture e installazioni, passiamo per la Fontana del Nettuno, la Fontana di Cibele e svoltando a sinistra arriviamo alla Gran Via. Lo stradone dello shopping che percorriamo in parte prima di dirigerci verso la bella Plaza Mayor.

Qui si chiude il nostro bel tour dell'elegante Madrid lontana dalla chiassosa e rivale di sempre Barcellona, bellissima a parer mio, se si sa cosa vedere 3-4 giorni sono sufficienti.



Nessun commento:

Madrid, la bella di Spagna (fine settimana dal 16 dicembre al 19 dicembre 2022 aereo)

  cose fatte: tante..... da fare: visita allo stadio dell'Atletico di Madrid e alla torre panoramica venerdì 16 dicembre 2022 : atte...