La Vita è un lungo viaggio in un mare di emozioni, farne parte, assaporarla fino in fondo ti fa sentire vivo !

BENVENUTI !!!!!

Questo Blog è stato creato il giorno 11-09-2007 per raccontarvi i nostri viaggi, le nostre esperienze positive e negative vissute in prima persona. Ricco di consigli utili e suggerimenti spero lo troviate utile per pianificare il vostro viaggio, se avete dei consigli da darmi sarete i benvenuti.

Allora buona lettura a tutti !!!

lunedì 8 giugno 2015

Cannes….Oui Oui
 Vista su Cannes dal nostro terrazzo
 Vista del centro di Grasse

 Zoo di Frejus 
  quadro di Monet che raffigura Antibes scorcio di Port Grimaud 
 vista dalla prigione sull'Isola S. Margherita

Solo le parole Costa Azzurra mi fanno pensare subito a star del cinema e a pittori; tutti artisti che hanno reso famosa la costa sud della Francia. Per agosto 2010 scegliamo Cannes, patria del cinema, come meta per le nostre vacanze estive e ne valeva veramente la pena. Il viaggio in auto è lungo dalle 8.00 del mattino fino all’arrivo per le 19 circa, con una piacevole pausa all’Outlet di Serravalle Scrivia vicino ad Alessandria. Dicevo il viaggio è stancante; soprattutto in Francia siccome ci sono vari proprietari dei tratti autostradali ad ogni cambio  di possessore c’era un casello nuovo……e a volte lunghe file. Abbiamo affittato un bell’appartamentino nella zona chiamata Bocca a quasi 6 km dal centro città, con un bel terrazzone e una vista magnifica sull’intera baia di Cannes.
La spiaggetta sotto casa, attraversata la strada, è piccolina ma deliziosa, il mare ha dei bei colori azzurri……quante barche e yacht che si ammirano in mare…..
Prendiamo il trenino che con 10 € ci fa fare un bel giretto per Cannes e subito notiamo la bellezza della cittadina con il suo Palazzo del Festival con il viale delle stelle e la sua magnifica Promenade de La Croisette ovvero il viale principale che costeggia il mare ed è affollato di negozi di lusso.
Nei dintorni cosa abbiamo visitato? :

Zoo di Frejus (a 30 km) Ingresso 14€, e possibilità di acquistare all’entrata buste di biscotti burrosi francesi da lanciare agli animali. Si può anche girare all’interno dello zoo con la propria auto ma noi preferiamo parcheggiarla e camminare a piedi. Così vediamo questi poveri animali in gabbia; caprette, bisonti, elefanti, zebre e scimmie tutti con l’aria triste….ma penso sia l’effetto zoo. Tornando non facciamo l’autostrada come all’arrivo ma una strada locale costiera a tratti molto panoramica, bella davvero.

Paesino di Grasse:  (23 km) patria dei saponi e profumi artigianali e delizioso borgo medievale.

Antibes e Cap D’Antibes: Su Antibes Victor Hugo scrisse: "Tout ici rayonne, tout fleurit, tout chante" ovvero "Qui tutto splende, tutto fiorisce, tutto canta" ed è vero è una bellissima zona verde, ben curata, piena di locali ristoranti ed alberghi molti multi stellati. La luce in questa zona sembra che ricopra tutto d’oro è magnifica…
Il suo centro storico affacciato sula mare e ripreso da numerosi pittori (tra cui cito il più famoso : Monet) è semplicemente sublime. Il giretto prosegue vicino alla punta del Capo ammirando splendidi alberghi di lusso….

Port Grimaud: una Venezia in Costa Azzurra  è una città lacustre interamente privata, situato nel comune di Grimaud nel Varo. La città è stata costruita nel 1964 sulle lagune prosciugando le paludi su iniziativa dell'architetto François  Spoerry, con l'apporto finanziario di capitali privati. Si parcheggia la macchina fuori a pagamento e si circola a piedi, la cosa migliore è fare un giretto con un battello organizzato per avere una panoramica di questo delizioso paese.

Isola di Santa Margherita: La più grande delle Isole di Lerino (arcipelago di due isole principali : S. Margherita e S. Onorato)  di fronte a Cannes, è affascinante sia per la sua bellezza naturale, che per essere stato il luogo di reclusione del leggendario Uomo con la Maschera di Ferro, rinchiuso nella sua prigione.

Infine dico solo che mancava a completare la vacanza una visita alla vicina St. Tropez. Ci abbiamo provato al rientro da Port Grimaud, ma l’unica strada che portava al famoso paese, causa l’alta stagione, era un’enorme colonna di auto così rinunciamo, peccato la visiteremo primo o poi !


Nessun commento:

CALABRIA ...LA MAGNA GRECIA Per agosto finalmente ci siamo decisi per la Calabria la Magna Grecia. Volo Ryanair diretto Bologn...