lunedì 24 settembre 2007

Mauritius una seconda luna di miele


domenica 05/08/2007 sole
Finalmente si parte; destinazione Mauritius. Sposati da ormai un anno ci concediamo una seconda luna di miele e Mauritius ci è sembrata la meta ideale. Non sapevamo ancora che cosa ci sarebbe successo, soprattutto a me, ma andiamo con ordine.
Partiamo da Bologna, scalo a Malpensa e atterriamo nella mattinata di lunedì sull’isola nella parte sud - est. Tanto verde ci accoglie ma il tempo non è dei migliori, ha appena piovuto e il cielo è coperto da grossi e cupi nuvoloni; speriamo che migliori.



Lunedì 06/08/2007 nuvoloso
prima disgrazia la mia valigia non è arrivata, quindi facciamo la denuncia passando anche per la dogana; dopo un tempo interminabile e stanchi morti partiamo con un taxi per l’albergo dall’altra parte dell’isola a nord, nella zona di Grand Baie, la “costa azzurra dei Mauriziani” (almeno così dice la guida). In un’ora di auto arriviamo a destinazione ormai è già metà mattinata, tempo di sistemare la valigia superstite e raggiungiamo la ragazza del tour operator per l’accoglienza del caso, ormai è sera. Si perché in agosto qui è inverno e quindi il sole tramonta presto verso le 18 e alla sera è fresco;

consiglio qualche maglia a maniche lunghe o maglioncino in questo periodo – sull’isola è inverno essendo nell’emisfero sud – sotto all’equatore.
Una delle prime cose che ci hanno detto è stata di fare attenzione a chi propone escursioni al di fuori dei tour operator; perché non sicure e non coperte da assicurazione però vedendo i loro prezzi siamo rimasti un po’ male; erano molto alti – vedremo cosa fare… .
martedì 07/08/2007 sole/nuvolo.

La mattina non comincia molto bene; il sole va e viene – ma ci hanno spiegato che qui il tempo varia molto velocemente
e ce ne siamo accorti: da una leggera pioggerellina si passa in pochi minuti dal nuvoloso al sole forte. Oggi ce la siamo presa comoda; vita da spiaggia e tanto relax. Siamo ancora sotto l’effetto di un mezzo jet leg, visto che ci sono due ore di differenza in più rispetto all’Italia e noi siamo ancora imbambolati. Esploriamo la spiaggia dell’albergo; è molto ben attrezzata ombrelloni di paglia, sdraie con materassini, sabbia bianca e fresca, ma soprattutto una splendida laguna, acqua calma e azzurra; e poi i camerieri sempre pronti a soddisfare ogni tua richiesta: questa è vacanza. Ma non solo relax, dobbiamo pensare a cosa fare: escursioni fai da te o tour operator ???. In spiaggia come ti sistemi vieni assalito da venditori di parei, collanine, magliette e escursioni – proprio quello che cercavamo.

Ci affidiamo ad una signora con un gran sorriso, che parla sia francese che inglese e prenotiamo con lei l’escursione ALL’ISOLA DEI CERVI per intenderci quella più pubblicizzata; quasi il logo di Mauritius. Prenotiamo per venerdì 10 agosto, con una caparra di euro 30 – anticipo dei 60 euro totali; contro i 140 proposti dal tour, entrambi con pasto e bevande comprese (primo risparmio di euro 80- beh cominciamo bene) Per ora abbiamo pensato di fare una prova generale poi se andrà bene; potremmo fare anche il bis, chissà…...

Al rientro in albergo dalla spiaggia ci balena in mente un’idea : il taxi come mezzo di trasporto per esplorare le bellezze dell’isola. In effetti nella hall vi erano dei pieghevoli pubblicitari con vari tour preconfezionati a prezzi stabiliti. Infatti i taxi dell’isola non hanno tassametro ma tariffe pre-stabilite così hanno eliminato la concorrenza; che bella idea si dovrebbe portarla in Italia !! e se si può adattare un tour alle proprie esigenze ? Chiedo ad un tassista il quale mi risponde con il motto isolano : no problem ! stabilito il prezzo, concordo l’itinerario – studiato da me, e prendiamo appuntamento per l’indomani alle 9 di mattina davanti all’albergo; speriamo… oggi abbiamo azzardato troppo.

Consiglio: l’euro è praticamente la seconda moneta dopo la rupia mauriziana Rps ( cambio 1 € = circa 40/43 Rps) viene presa quasi ovunque, ma se volete cambiare in moneta locale i posti più convenienti sono gli uffici di cambio e non le banche o l’albergo.

mercoledì 08/08/2007 variabile
Il taxi è puntualissimo e alle 9 partiamo. La prima tappa è CAP MALHEUREUX dove nel 1810 sbarcano gli inglesi e soffiano l’isola ai francesi prendendoli alle spalle da nord. Sulla punta del capo c’è UN CIMITERO E LA BELLA CHIESA DI NOSTRA SIGNORA AUSILIATRICE
con un tetto rosso fuoco e la splendida baia piena di barchette. Ci imbattiamo anche in un tipico e coloratissimo Tempio HIndu Tamil (una corrente dell’ indusismo con la differenza che i praticanti adorano il Dio Murunga altro figlio del Dio Shiva). Proseguiamo, vogliamo vedere l’ HISTORIC MARINE
museo e fabbrica di modellini di velieri (specialità artigianale dell’isola) vicino a GOODLANDS indaffarata città industriale. L’entrata è gratis, ammiriamo con quanta pazienza uomini e donne tagliano, annodano, incollano legno e corda per creare bellissimi modellini di velieri storici: tra cui anche una nave italiana l’Amerigo Vespucci; bellissima. I prezzi dei velieri erano troppo alti; così siamo venuti via. Proseguendo giungiamo a POUDRE D’ OR . Piccola baia, dove nel 1744 il veliero St. Geran naufragò con il suo carico. Trasportava i macchinari per il primo zuccherificio dell’isola, fatto ricordato da un’ obelisco ;
che viene menzionato anche nel romanzo di Paul et Virginie, scritto da Bernardin De Saint-Pierre francese di passaggio che compone questo romanzo d’amore (tipo Romeo e Giulietta) ambientato sull’isola. Passando per paesini e campi di canna da zucchero, arriviamo a POSTE DE FLACQ – centro abitato di pescatori, dove su un’isola collegato da un ponte ha sede un bellissimo tempio indù .
A poca distanza ha sede la cittadina di CENTRE DE FLACQ, con un animatissimo mercato, ma improntato dalla presenza massiccia di indiani e dalle loro mode; niente di interessante solo tanta tanta confusione. Eravamo già abbastanza stanchi e soddisfatti così torniamo in albergo.
Stasera grande serata ! Buffet Italiano, con apparecchiature tricolore, pasta a volontà, vini italiani e tutto o quasi in tema, non male….

giovedi 09/08/2007 sole/pioggerellina
Intera giornata dedicata al relax nella spiaggia dell’albergo, nuotatina, pedalò.

venerdi 10/08/2007 mattina con rovesci poi sole.
Giornata di escursione, speriamo. Il pullman è puntuale, meno male, si parte. Giungiamo a TROU D’EAU DOUCE, un paesino come tutti gli altri, per l’imbarco. la traversata dura mezz’ora in un mare da favola e arriviamo a ILE aux Cerfs (Isola dei Cervi). Splendida isola nella quale vivono cervi in libertà (ma sarà vero ? è interamente occupata da un campo da golf, oltre alla spiaggia – noi non ne abbiamo visto nemmeno l’ombra) è circondata da alberi di casuarina e sembra una piscina; l’acqua è bassissima, calma e di colore azzurro; ci fermiamo un’oretta. Trascorsa la quale con un motoscafo velocissimo raggiungiamo la bella CASCATA nei pressi del paesino di GRANDE RIVIERE SUD EST, dove l’omonimo fiume si getta in mare facendo un salto di circa dieci metri. Arriviamo sotto alla cascata per le foto, poi torniamo per il pranzo (un pesce alla griglia e vino a volontà) poi altre due ore sull’isola dei cervi. Prima del rientro, abbiamo assistito anche ad una rappresentazione musicale e danzante improvvisata da ragazzini; divertente. In conclusione sia il taxi che le escursioni riservate in spiaggia sono molto convenienti; esperimento da ripetere.

sabato 11/08/2007 giornata intera di sole !!!.
Altra escursione ma compresa nel pacchetto viaggio. Visita al bel Tempio Tamil KAILASSON del 1846, non lontano dalla capitale. Arrivo alla capitale PORT LOUIS e precisamente alla CITTADELLE; vecchio forte su un’altura. Da qui si controllava tutto quello che accadeva in città era anche una prigione; oggi viene usato per concerti ma il suo interno è chiuso. Scendiamo verso la città e precisamente al BAZAR (MERCATO) costruito nel 1828; dove immersi in un’atmosfera cosmopolita veniamo letteralmente assaliti dai venditori, e cominciando a contrattare sui prezzi compriamo alcune cosine di artigianato locale. Il DODO ( tipico uccello dal corpo tozzo, simile ad una papera, con il becco affusolato tipo avvoltoio e ricoperto di piume – estinto dagli olandesi a scopi alimentari) è il simbolo dell’isola e te lo trovi ovunque su borse, quadri, statuette..; devo dire che siamo stati bravi nel contrattare; provare per credere. Usciti dalla bolgia,attraversiamo la strada principale attraverso un sottopassaggio e sbuchiamo nella zona del porto, molto ben tenuta e giungiamo ai magazzini CAUDAN WATERFRONT struttura moderna inaugurata nel 1996, dove finalmente riusciamo ad acquistare in tranquillità e a un prezzo giusto un bel veliero il ST. GERAN, veliero storico di cui accenno sopra. Ripartiamo e giungiamo a CHEZ TANTE ATHALIE, garage di una bella casa coloniale adibito a “ristorante”, dove circondati da un bel giardino fiorito e da una collezione di auto d’epoca (anche un’ Alfa e una Vespa !) sostiamo per il pranzo. Ora abbiamo l’ultima tappa. Raggiungiamo il GIARDINO BOTANICO DI PAMPLEMOUSSE (pompelmi) , (foto : la più grande rosa al mondo) grande 26 ettari, con 600 varietà di piante e una moltitudine di palme, alberi di spezie. Notevole è la cancellata all’entrata in ferro battuto, di colore bianco , ottenne un premio internazionale al Crystal Palace di Londra nel 1862. Al suo interno molto belle sono anche la vasca delle Ninfee amazzoniche e lo stagno dei fiori di loto oltre al CHATEAU MON PLAISIR , casa coloniale inglese del 1850, il mulino della canna da zucchero, e il monumento che ricorda il luogo dove fu cremato Sir Seewoosagur Ramgoolam (grande uomo politico del paese, presidente nel 1959) in suo onore vi è anche l’aeroporto internazionale. Prima del rientro serale, ci fermiamo in un negozietto lungo il percorso a POINTE AUX PIMENTS. Negozio che non ti aspetti di incontrare, da fuori non gli davi un centesimo, ma dentro…. Aveva tutta roba di marca (Prada, Ralph Lauren, Gas…) originale, a prezzi stracciati, noi abbiamo comprato quattro magliette per 20 euro l’una, gran bazza !!!.

Consiglio : portarsi poca roba da vestire perché sull’isola ci sono molti negozi – che non invitano molto ad entrare – ma hanno tutta roba di marca a prezzi stracciati.

Impressione : L’impressione che vi potrà fare l’isola girandola, non è delle migliori. Fuori dagli alberghi le città sono mal tenute, marciapiedi vetusti, case non terminate, molto inquinamento dovuto a vecchi motorini e a molte auto.

domenica 12/08/2007 sole
Intera giornata dedicata al relax nella spiaggia dell’albergo, nuotatina, pedalò, prenotiamo anche un’escursione – sempre in spiaggia per il giorno dopo, per 45 euro a testa con pranzo e bere incluso contro i 65 dei tour !!!!! – il risparmio ora è di 20 euro .

lunedi 13/08/2007 sole
Oggi visitiamo un’altra isola a nord, L’ISOLA DI GABRIEL (GABRIELLO) della quale avevamo sentito parlare molto bene. Alla mattina viene a prenderci lo stesso personaggio che ci ha venduto l’escursione e con la sua auto personale ! Arriviamo al porticciolo di Grand Baie e ad attenderci c’è il nostro bel Catamarano di nome MAEVA (ve lo consiglio vivamente). Saliamo a bordo - naturalmente senza scarpe (perché dicono che le navi sono come moschee). Siamo gli unici italiani; meno male così possiamo parlare e commentare in piena libertà. L’equipaggio è molto allegro: il comandante è un negrone che sembra un buttafuori ; ma con la faccia da buono. C’è anche un personaggio che sembra Bob Marley, canta, scherza, ride insomma un giullare di corte che si fa chiamare Mad Max. Ad un certo punto, durante la navigazione avvistiamo i delfini !!! . Che emozione e Mad è uscito di senno, salta da una parte all’altra della nave come un grillo con la macchina fotografica e fischietta richiamando i delfini. Questi quasi chiamati da uno di loro si avvicinano alla barca e così scattiamo delle bellissime foto; un’esperienza unica, bellissima.
Approdiamo con un barchino all’isoletta; come dei Robinson Crusoe; qui non ci abita nessuno è un’isola disabitata (dicono come l’isola dei Cervi prima dell’invasione turistica) ci sono solo pochi turisti e le guide. Trascorriamo un’ottima giornata, tra bagni, sole, un bel pranzetto e l’esibizione di Mad Max che da bravo giullare canta delle belle canzoni , qui finisce una bella giornata. Al rientro lo stesso mauriziano che ci ha accompagnati alla mattina ci viene a prendere alla sera e tramite lui concordiamo un giretto in taxi per dopodomani con un suo amico a farci da autista.
Seconda disgrazia: perdo la mia fede (l’anello intendo) nuotando, nuotando tra la barriera corallina…. È rimasta alle Mauritius nell’isola di Gabriello.

ATTENZIONE : fate molta attenzione ai francobolli per le cartoline (io amo ancora inviare cartoline vere mi affascinano ancora i bolli e gli annulli filatelici) ! A noi ne hanno venduti del valore di 10 Rps; mentre sono da 25 Rps, tendono a fregarti pertanto verificare sempre l’importo con persone competenti (albergatori, guide, ecc.).


martedì 14/08/2007 sole/nuvolo
Intera giornata dedicata al relax nella spiaggia dell’albergo con nuotatina. Verso le cinque del pomeriggio si fa nuvolo pertanto decidiamo di andare a fare un giretto nel paesino di Grand Baie. Prendiamo un bus – scassatissimo – e per fare un paio di chilometri paghiamo 6 Rps a testa. Arriviamo in paese. Sul lungomare ci sono molti venditori ambulanti di frutta, così compriamo del cocco. Ve ne sono di due qualità: uno arancione e uno verde. Di quello arancione è meglio berne il succo e il frutto perché è ancora acerbo . Quello verde si può mangiare e viene abilmente tagliato da un omone grande e grosso (simile ad un aborigeno) con un macete. Il frutto è buonissimo molto simile a quello che mangiamo qui.

mercoledì 15/08/2007 ferragosto sole !!!!
intera giornata dedicata al relax nella spiaggia dell’albergo con nuotatina e giretto in pedalò. Oggi è ferragosto e ci aspettiamo grandi cose !!!. Arriviamo a sera e delusione, niente fuochi d’artificio, niente spettacoli ma solo una cena e a base di cosa : Cinese, un buffet cinese !!!! Va bé, io non amo queste cucine orientali ma non era male, molto simile al mangiare dei nostri ristoranti cinesi.


giovedì 16/08/2007 splendida giornata.
Ormai il tempo inesorabile trascorre veloce e sentiamo ormai la fine della splendida vacanza. Oggi abbiamo l’ultima escursione in taxi; che arriva puntuale alle 9. La prima tappa è il cratere vulcanico di TROU AUX CERFS . Si devono percorrere delle stradine in salita, delle svolte improvvise, senza l’aiuto di segnali, ma solo per conoscenza dei luoghi – tanto che abbiamo pensato che se dovevamo arrivarci noi da soli era un’impresa, ma il tassista viaggia spedito, sicuro e in poco tempo siamo arrivati. Da qui veniamo rapiti dalla splendida vista sulle città dell’altopiano e sulla catena di montagne a nord e nord-ovest, tra cui spiccano i tre coni denominati LES MAMELLES . Il cratere circolare di un vulcano estinto del diametro di 335 m nella parte superiore. Le sue pareti sono molto scoscese e ricoperte da un bosco, si possono percorrere fino ad arrivare sul fondo a 85 m.. La musica di un clarion che proviene da un camioncino dei gelati ci risveglia e ci fa tornare con i piedi per terra, è ora di muoverci. Ci dirigiamo verso l’interno dell’isola e puntiamo al LAGO SACRO DI GRAN BASSIN. Lungo il percorso abbiamo due sorprese. La prima è che passiamo vicini al MARE AUX VACOAS, il più grande bacino di acqua dolce dell’isola è veramente immenso e non immaginavo di vederlo. La seconda è che nel tratto finale di un rettilineo pieno di salite e discese (tipo strade di san Francisco) incontriamo una enorme statua di SHIVA alta una trentina di metri e in bronzo; è bellissima , poco dopo arriviamo a destinazione. Il lago di GRAN BASSIN, è sacro agli Indù perché si crede che non abbia fondo ma sia alimentato da un canale sottomarino collegato con il Gange in India; mi sembra assurdo ma è anche bello crederlo. Sulle rive del lago vi sono due bei templi , ed è in corso una cerimonia religiosa, molta gente lascia delle offerte in cibo ai propri Dei , l’odore forte degli incensi e il suono forte delle preghiere ripetute in continuazione ci fanno rimanere in silenzio. Riprendiamo la strada, il panorama cambia notevolmente dai campi estesi di canna da zucchero in fiore del nord, attraversiamo coltivazioni di banane, ananas e fiori. Giungiamo all’entrata del Parco di Chamarel, paghiamo una piccola tassa di ingresso 75 Rps a testa (circa 1.70 €). La strada è costeggiata da enormi fiori chiamati “Stelle di Natale” – circa il doppio dei nostri -, da banani e altri fiori splendidi . Prima tappa del parco: LE CASCATE DI CHAMAREL alte 90 m. Proseguendo arriviamo alla vera attrazione del parco: TERRES DE COULEURS. Si tratta di un luogo dove le eruzioni vulcaniche hanno lasciato a terra ceneri e polveri di colori diversi , naturalmente il sito è ben recintato ed è vietato asportare anche un solo granello di cenere. Ora scendiamo verso la baia; il mio obiettivo era poter visitare LE MORNE BRABANT , monte alto 555 m. a forma di T rovesciata, le sue pendici ripidissime arrivano verso il mare terminando con una lunghissima e splendida (vi sono resort a 5 stelle e campi da golf, roba da ricchi !!!) spiaggia protetta dalla barriera corallina. Avevo letto che era in progetto la costruzione di una teleferica per arrivare in cima, ma arrivati ai suoi piedi nemmeno non c’era niente di tutto ciò. Ci fermiamo un attimo nella zona delle saline di TAMARIN dove ci sono ancora contadini al lavoro . Ora, dopo tanta “cultura” abbiamo bisogno di rilassarci, andiamo nella rinomata spiaggia di FLIC EN FLAC . Che ci dicono sia la spiaggia libera più bella dell’isola. Siamo stati circa un’ora e mezza e ci è bastato. Il mare è vero è splendido, ma la confusione delle urla, la calca di gente e la “sporcizia” della sabbia non curata non ci ha fatto di certo rimpiangere la spiaggia del nostro albergo. Adesso è tardi dobbiamo rientrare prima delle 17; perché i mauriziani sono “terrorizzati” dalle 17 perché hanno paura del traffico che si riversa lungo l’unica autostrada che attraversa l’isola, passando per la Capitale. In effetti è vero il traffico si congestiona; ma per noi italiani è normale, vorrei vedere uno di loro sulle nostre tangenziali verso la stessa ora….impazzirebbero. Ma noi non vogliamo problemi e accontentiamo il nostro simpatico autista. Costeggiando l’isola a nord, possiamo vedere come i vari cicloni nel tempo abbiano eroso e quasi rubato terra alle spiagge, quasi una “vendetta” per come male gli uomini si comportino nei confronti della natura. Sazi di paesaggi, giungiamo in albergo verso le 17.30, aperitivo sulla terrazza con uno splendido tramonto a farci da sfondo

venerdì 17/08/2007 sole, giornata splendida
Intera giornata dedicata al relax nella spiaggia dell’albergo, nuotatina, pedalò.

sabato 18/08/2007 nuvolo
Intera giornata dedicata al relax nella spiaggia dell’albergo. Oggi è l’ultimo giorno ed è nuvoloso, ormai abbiamo già visto quasi tutto e ce la prendiamo comoda In serata abbiamo una brutta sorpresa, soprattutto io non trovo più i miei biglietti per il ritorno, panico. Sentiamo la ragazza del tour operator, che ci invita più volte a ricercarli bene; ma senza risultato, vedremo domani mattina in aeroporto. Chiaramente non ho dormito niente.

domenica 19/08/2007 brutto
Si parte, peccato. Chiaramente gli addetti ai voli non hanno voluto sentire storie e ho dovuto ripagarmi il ritorno, uno scherzo di €. 620 !!!; ma la voglia di ritornare era tanta e per non creare problemi ho comprato il mio biglietto, va beh vedremo di chiedere un rimborso in agenzia. Secondo noi è rimasto all’ufficio di Air Mauritius, il primo giorno quando abbiamo fatto la denuncia per la mia valigia, ma questo non lo potremo sapere mai; infatti nella mia pratica non ve n’era traccia…..

Riflessione : le compagnie aeree anche se il passeggero non ha materialmente il biglietto, hanno comunque la tua prenotazione e poi a Mauritius non entri nel paese se non hai con te anche il biglietto di ritorno; quindi se volevano me lo ristampavano senza problemi. Ma abbiamo capito che qui non frega niente a nessuno e ti lasciano solo.

Per finire in bellezza a Milano il volo di Alitalia per Bologna era stato cancellato per a detta loro – per “motivi tecnici”; quindi siamo rientrati a casa in pullman – tre ore e di viaggio – . Stanchi morti mettiamo i piedi in casa verso l’una di notte, che tribolazione.

Ancora mi chiedo come abbiamo fatto a rimanere calmi dopo tante disavventure, forse era l’aria della vacanza o il nostro carattere, comunque si Mauritius è stata splendida nel suo insieme e posso dire che 15 giorni sono sufficienti. Buon viaggio a tutti !

Nessun commento:

Siena e Arezzo....compleanno in Toscana

  (fine settimana dal 25 al 27 febbraio 2022 in auto km totali 551) venerdì 25 febbraio : partenza ore 16:00 arrivo alle 18:00 sistemazi...